Quanta acqua bere ogni giorno?

Con il caldo ci sentiamo affaticati e totalmente fuori forma: le energie si esauriscono e non abbiamo voglia neanche di alzarci dal divano.

Durante i mesi invernali ancora peggio, ci dimentichiamo totalmente invece di idratarci.

È fondamentale rimanere ben idratati in tutte e 4 le stagioni dell’anno per diversi motivi, che illustreremo di seguito.

In primis sveliamo fin da subito la dose giornaliera di acqua che devi impegnarti a bere:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) suggerisce un’assunzione di acqua sufficiente per soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo e mantenere un buono stato di idratazione. In media, per gli adulti, si consiglia di assumere circa 2-2,5 litri di acqua al giorno. Tuttavia, è importante notare che questa quantità include anche l’acqua presente negli alimenti e nelle bevande, non solo l’acqua potabile in sé.

Eliminazione delle tossine:

bere tre litri d’acqua al giorno aiuta ad eliminare le tossine, a portare via le scorie accumulate nei tessuti durante il giorno e a tonificare la pelle. E se mangiando hai sempre il bicchiere capovolto perché non ami bere,

non trovare scuse, sforzati di idratarti sia durante i pasti che durante la giornata.

Eliminazione delle toMantiene elastici i tessuti:ssine:

hai mai visto le foto delle modelle e delle atlete?

La loro pelle è liscia ed elastica, merito dello sport ma anche dell’idratazione continua.

Nessun elisir segreto di bellezza:

bere 3 litri di liquidi al giorno può aiutarti a tonificare e rassodare le strutture della pelle assieme a una corretta alimentazione ed allo sport, chiaramente!

Aiuta a perder peso:

la natura ti aiuta con diversi infusi. Melissa, finocchio, camomilla, tiglio, se non accompagnate da zucchero bianco, ma prese al naturale, sono depurative, idratanti, dissetanti e rilassanti.

Quindi cosa c’è di meglio di una bella tisana la sera, dopo i pasti o , perché no, a merenda?

Bere aiuta a smorzare il senso di fame e il vuoto allo stomaco, oltre che a ridurre i crampi e a donare sazietà.

Drena:

una famosa pubblicità dice che bere aiuta a fare tanta ….

Non è sbagliato: bere aiuta a depurare l’organismo, ha un’azione drenante e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano nelle nostre strutture adipose (in primis cosce, caviglie e addome).

Se ti senti gonfia come un pallone, per le donne magari in periodo premestruale o nella menopausa, il consiglio è sempre lo stesso.

Bevi, bevi e ancora bevi. Una buona idratazione, unita a sedute di pressoterapia o massaggi, ti aiuterà a smaltire i liquidi in eccesso ed eviterai di sentire dolore e peso ai piedi. Il ristagno di liquidi e l’insufficienza venosa saranno un ricordo!

Attiva il metabolismo:

associare sostanze che accelerano il dispendio metabolico alle nostre bevande (guaranà o caffè) può aiutare a dimagrire. Attenzione però all’effetto eccitante di queste bevande, esagerare può causarti insonnia!

Mangia anche frutta, verdura e insalata verde che può aiutarti ad idratarti e a saziarti efficacemente.

E se non ti piace bere?

Ci sono diverse strategie che puoi adottare: installa un’app (ce ne sono tante gratuite) che ti consenta di ricordarti quante volte devi bere. Comprati una bella borraccia ecofriendly, colorata ed invitante, che tu possa portare sempre con te: compra una borraccia da 500 ml ed imponiti di riempirla 6 volte durante il giorno (3 ai pasti e 3 agli spuntini).

L’effetto benessere è immediato, già dopo qualche settimana potrai vedere i risultati su corpo, tessuti e anche senso di leggerezza, potrai dire addio alle smagliature, ai liquidi in eccesso e al ristagno venoso.

Spesso però, questi cambiamenti, sono parte di un panorama più ampio di cambiamenti, che spesso da solo non riuscirai ad affrontare.

Per questo motivo, il percorso Longevity Solution può aiutarti:

un coaching completo sotto il punto di vista fisico e psicologico che ti aiuterà a migliorarti e ad uscire dalla zona di comfort.

"l'invecchiamento è una malattia"

Se vuoi saperne di più su come proteggerti dalle "patologie del tempo", ti consiglio di leggere il mio Bestseller sul ringiovanimento Psico-fisico.